Se avrete la voglia di leggere queste righe, capirete un po' piu di noi e di cosa intendiamo per viaggio.
Proveniamo da un esperienza trentennale nel settore della ristorazione.
Dopo la gestione di due ristoranti pizzerie a Salice Terme e uno sulle colline tortonesi, La Locanda dei Vigneti , abbiamo deciso di trasferirci in Monferrato, nostro luogo di origine.
Come è nata CORTE dei SAPORI
Amando i viaggi, l'Italia ed i suoi inimitabili prodotti, abbiamo pensato di proporre dei menù che siano un piacevole viaggio tra le sinuose colline monferrine, gli appennini liguri freschi ed imponenti ed il mare che invece circonda tutta la nostra bellissima Italia.
Il nostro bel Paese offre un panorama di bellezze artistiche uniche al mondo.
Lo stesso vale per i nostri Salumi e Formaggi.
Li cerchiamo particolari, con i sapori di una volta, li inseriamo in lista poi li cambiamo con altri ed ancora...continuamente.
Li abbiniamo a spezie, creme salate, composte di frutta, frutta fresca o secca composte di verdura, siano essi freschi o stagionati.
Il nostro impiego del pescato del giorno favorisce un ricambio costante della tipologia dei prodotti che il mare offre garantendo sempre una alta qualità degli stessi.
La carne trova il giusto spazio con provenienza prevalentemente di Razza Piemontese, essa è proposta sia cruda sia cotta.
I sapori freschi ed aromatici delle verdure di stagione incontrano i profumi mediterranei creando un connubio a volte sorprendente, a volte inaspettato, ma mai banale, non meno importanti delle portate principali.
La storia dell'arte bianca Italiana ci ha portato a rivalutare vecchie, non antiche, ma vecchie, ricette di dessert e dolci che solleticano il palato e fanno nascere un sorriso sul volto del viaggiatore.
La selezione della cantina, volutamente contenuta, su una dozzina di etichette circa, è principalmente legata al territorio con eccezioni dovute al personale palato di chi vi scrive.
LA PIZZA
Noi la facciamo cosi: acqua farina lievito olio di oliva e sale.
Cotta a legna
ed usiamo pomodoro pelato san Marzano e mozzarella di latte vaccino.
Tutto il resto é come il calcio ognuno di noi tifa per la propria squadra.
Ecco qui, questo è il viaggio che vorremmo proporvi alla Corte dei Sapori, rendendolo gradevole e perché no, se lo avete apprezzato , ripetibile.
Roberta e Maurizio accompagnatori di viaggi.